Il cliente richiedeva un'ottimizzazione seo tecnica, cioè di velocizzare i tempi di caricamento del sito.
Partivo da questa situazione:
Ho effettuato delle analisi con GTmetrix, sul sito mgrcasinochairs.com viene data una E con performance del 35%, il tempo di caricamento del contenuto principale è di 4.4s per il desktop e la pagina si apre completamente in 5.4s un tempo eccessivamente lungo.
Nella sezione Speed Visualization vediamo che il TTFB (Time To First Byte) è di 1.6s questo è il tempo che il server ci ha messo per rispondere, da quel momento ai 4.7s il sito cerca di caricare degli elementi eccessivamente pesanti. Questo lo rallenta.
Nelle informazioni sotto vediamo che ci indica di ridurre il tempo di risposta del server, il peso degli elementi, inoltre vediamo anche che la parte che prende più peso sono le immagini infatti la pagina pesa 6.22 MB e 3.57mb sono immagini praticamente la il 50%
Ho trovato nel file manager immagini più grandi di 10000 px e con un peso di 12MB, tutto questo porta a rallentare il sito nella pagina in cui si trova l’immagine.
I risultati ottenuti sono frutto di un insieme di cose:
Ho effettuato la stessa analisi sul sito; come vediamo GTmetrix assegna una A con delle performance da 84%, il tempo di caricamento del contenuto principale è di 813ms per il desktop e la pagina si apre completamente in 1.7s. Il TTFB (Time To First Byte) è di 333ms ma ho testato che con un hosting come questo: Hosting , il TTFB scende a 155ms e un First contentful Paint di 480ms invece di 813ms.
Nelle informazioni sotto vediamo che ci indica tutto verde, inoltre vediamo anche ho ottimizzato il peso delle immagini che ora è di 699KB e il peso totale della pagina è di 1.24MB.